Close

Trattamento anticorrosione Geomet® per viti: che cos’è e come funziona

  • Home
  •  / 
  • News
  •  / 
  • Trattamento anticorrosione Geomet® per viti: che cos’è e come funziona

Trattamento anticorrosione Geomet® per viti: che cos’è e come funziona

Geomet® è un trattamento anticorrosione applicabile alle viti e ai fasteners in generale, che protegge i manufatti dal fenomeno della corrosione ambientale tramite un sottile rivestimento protettivo.

Vedi anche tutti gli altri trattamenti anticorrosione di cui abbiamo parlato:

Caratteristiche

Geomet® utilizza una soluzione acquosa brevettata come trattamento anticorrosivo non elettrolitico. Il film protettivo che si viene a creare viene applicato sui pezzi da trattare a spruzzo oppure per immersione, ha uno spessore compreso tra i 5 e i 10 µm e contiene alluminio e zinco passivati in forma lamellare.

A seconda del livello di lubrificazione che si intende offrire è inoltre possibile applicare le versioni del trattamento Geomet 321® o Geomet 500®, che dispongono di 2 differenti gradi di finitura.

È compatibile con i sigillanti a base di Teflon®, che ne aumentano le prestazioni in termini di lubrificazione e durata.

Applicazione

L’applicazione del trattamento Geomet® su viti e fasteners parte da una prima fase di sabbiatura, così da pulire i pezzi da eventuali impurità e trucioli ereditati da lavorazioni precedenti; la superficie viene così resa rugosa.

Al seguito di questa pulizia preventiva, è possibile immergere i fasteners nel prodotto, oppure ricoprirli a spruzzo laddove la struttura del pezzo è più complessa. Il fissaggio del film si ottiene poi tramite centrifugazione e cottura a 300°C.

Una volta trattati, i pezzi assumeranno il tipico colore argentato opaco.

Vantaggi

L’utilizzo di Geomet® porta vantaggi interessanti rispetto ad altri trattamenti anticorrosione, dal momento che non contiene in primo luogo metalli pesanti quali ad esempio il cromo.

Geomet® presenta una duttilità molto elevata, con resistenze al calore fino ai 280°C e ottime capacità di adattamento alle deformazioni elastiche.

Inoltre è consigliato per tutte le produzioni di bulloneria con classi di resistenza comprese tra 8.8 e 12.9, in quanto non causa infragilimento da idrogeno.

Svantaggi

Non è la soluzione ideale con pezzi cavi e in generale con diametri inferiori a M5.

Contattate Inox Viti per maggiori informazioni o per un preventivo.