Close

Che cos’è la passivazione dell’acciaio inox e perché trattare le viti

  • Home
  •  / 
  • News
  •  / 
  • Che cos’è la passivazione dell’acciaio inox e perché trattare le viti

Che cos’è la passivazione dell’acciaio inox e perché trattare le viti

Con il termine ‘passivazione’ si intende un fenomeno elettrochimico che porta al rallentamento della corrosione dei metalli mediante la formazione di un film sottile aderente, che protegge il materiale dall’azione aggressiva di elementi o ambienti quali aria e acqua. Trattandosi di una reazione in grado di apportare una protezione efficace al materiale sul quale si forma, la passivazione è stata ampiamente adottata nella lavorazione dei metalli, e in particolar modo per l’acciaio inox.

Vedi anche: Perché scegliere il trattamento frenante per viti Tuflok®

Passivazione dell’acciaio inox: vantaggi

L’acciaio inox che viene passivato è in grado di massimizzare la propria capacità di resistenza alla corrosione a seguito delle lavorazioni subite, e di restituirgli le caratteristiche originarie. A seguito di una lavorazione, infatti, residui e particelle di olio, grasso e ferro rimangono sua superficie, indebolendo. Con la passivazione tali prodotti vengono rimossi e si viene a formare il film protettivo. Il materiale sarà quindi pulito, liscio e uniforme, e avrà una vita più lunga.

La passivazione inoltre non va considerata come un’alternativa ad altri trattamenti anticorrosione, in quanto può ad esempio avvenire anche al termine del processo di zincatura.

Come si effettua la passivazione dell’acciaio inox

Quando si parla di passivazione dell’acciaio inox, è necessario sapere che la formazione dello strato passivato è qualcosa che avviene in maniera totalmente naturale, una volta che la superficie si trova all’interno di un ambiente ricco di ossigeno. Quando questo avviene, il cromo forma ossidi e idrossidi di grande stabilità. Ciò che quindi viene fatto a livello industriale è favorire tale processo mediante l’utilizzo di agenti ossidanti: i materiali da trattare, come ad esempio viti, bulloni e tiranti, vengono immersi in un bagno di soluzioni acide quali acido nitrico o acido citrico, oppure trattate con paste che puliscono la superficie dai contaminanti ferrosi.

Passivazione di viti, bulloni e tiranti

La passivazione è ovviamente un trattamento molto utile e diffuso anche per i fasteners, che venendo puliti dai residui delle lavorazioni e incrementando la loro resistenza alla corrosione possono garantire un maggior fissaggio e una durata complessiva di gran lunga superiore.

Contattate Inox Viti per maggiori informazioni o per un preventivo.