Close

Perché effettuare la brunitura dell’acciaio inox sulle viti – Nerinox

  • Home
  •  / 
  • News
  •  / 
  • Perché effettuare la brunitura dell’acciaio inox sulle viti – Nerinox

Perché effettuare la brunitura dell’acciaio inox sulle viti – Nerinox

Quando si parla di brunitura dell’acciaio inox si indica un trattamento per imprimere una colorazione nera alle superfici metalliche. La brunitura, che viene quotidianamente utilizzata anche per ferro, acciaio, ghisa e vari materiali ferrosi, prende il nome di Nerinox quando applicata sull’acciaio inossidabile. Questo trattamento ha una finalità estetica, ma allo stesso tempo conferisce una protezione anticorrosione alla superficie.

Vedi anche: Come effettuare la fresatura delle viti: scelta della strumentazione

Come avviene la brunitura

La tecnica più comune per ottenere la brunitura dell’acciaio inox prevede che il pezzo da trattare venga immerso all’interno di soluzioni ossidanti a temperature comprese tra i 120° e i 130°. Prima dell’immersione, il materiale viene pretrattato con fasi di sgrassatura e decapaggio, e lavato in acqua; dopo l’immersione, invece, il pezzo viene sottoposto a cicli ripetuti di lavaggio in acqua calda corrente, e trattato infine con un olio di protezione a caldo, che è responsabile dell’incremento della resistenza alla corrosione. La lucentezza finale dipenderà dal grado di preparazione della superficie sottostante.

Perché effettuare la brunitura dell’acciaio inox

La brunitura Nerinox consente di colorare viti, bulloni e tiranti con il massimo effetto coprente e in totale omogeneità, con possibilità sia di ottenere pezzi satinati che lucidi. Il principale vantaggio di questa tecnica nelle componenti destinate alla meccanica di precisione è che lo strato di ossidanti che va a coprire la superficie ha uno spessore del valore di 0,1 micron circa, e ciò consente di non inficiare le dimensioni dei particolari trattati, e quindi di non interferire con il corretto funzionamento delle componenti. Questo vuol dire però anche che con la brunitura gli eventuali difetti quali segni e graffi non vengono coperti, pertanto è bene intervenire preventivamente su di essi con altre soluzioni.

Allo stesso tempo, la brunitura conferisce una resistenza alla corrosione data dall’otturazione dei pori con l’olio di finitura, che non lascia filtrare l’acqua. È interessante inoltre far notare come in questo trattamento non si faccia utilizzo di sostanze pericolose quali mercurio, piombo, cromo esavalente, cadmio, eteri difenili polibromurati o bifenili polibromurati.

Servizi di brunitura di Inox Viti

Inox Viti può eseguire trattamenti di brunitura Nerinox per viti, bulloni e tiranti, oltre ad altre soluzioni professionali anticorrosione, con risultati della massima precisione.

Contattate Inox Viti per maggiori informazioni o per un preventivo.