Close

Che cos’è la stagnatura delle viti e quali sono i suoi vantaggi

  • Home
  •  / 
  • News
  •  / 
  • Che cos’è la stagnatura delle viti e quali sono i suoi vantaggi

Che cos’è la stagnatura delle viti e quali sono i suoi vantaggi

La stagnatura delle viti è un trattamento galvanico/elettrolitico atto a ricoprire il pezzo con uno strato di stagno. Si tratta di una pratica molto comune in quanto efficace su numerosi metalli e leghe differenti, quindi non solo ferro e acciaio inox, ma anche ad esempio rame, nichel ottone e zamak.

La stagnatura, che trova la sua regolamentazione nelle normative UNI-ISO 2093, UNI 5083 e UNI 5701, viene effettuata tramite immersione delle viti da trattare in stagno elettrolitico, il quale ricopre il pezzo in maniera del tutto uniforme, e mantenendo inalterata la propria colorazione anche in ambienti umidi. La lavorazione dei pezzi necessita tuttavia di una preventiva azione di sgrassamento chimico, al fine di pulirli da residui di olio o grasso.

Di seguito ne vediamo i principali vantaggi e impieghi nei settori industriali.

Vedi anche: Che cos’è la ramatura delle viti e a cosa serve questo trattamento

Quali sono i vantaggi della stagnatura

La stagnatura viene effettuata principalmente per proteggere la vite dalla corrosione provocata da agenti atmosferici, acqua e altre sostanze. Questo trattamento consente di controllare lo spessore del rivestimento, e inoltre presenta un indice molto basso di porosità, caratteristica necessaria soprattutto quando i particolari in metallo che devono essere stagnati risultano al grezzo. La stagnatura ha poi una buona funzione antigrippaggio, e viene effettuata anche in funzione di protezione anti nitrurazione.

La qualità di questo trattamento è tale che viene ampiamente utilizzato anche all’interno del settore alimentare, seppur con modalità differenti rispetto alla stagnatura galvanica. Per quanto riguarda i settori tecnici, trova, oltre alla meccanica, impieghi nel settore elettronico, elettrotecnico, automotive e perfino dell’arredamento, date le proprietà estetiche della tipica colorazione argentea che conferiscono valore decorativo ai metalli sui quali viene applicata; il suo aspetto può essere inoltre lucido oppure opaco. Ma oltre al fattore protettivo, la stagnatura viene impiegata anche per incrementare i livelli di conducibilità del materiale, oltre a aumentare la sua saldabilità.

Contattate Inox Viti per maggiori informazioni o per un preventivo.