Close

Trattamento termico di distensione delle viti: che cos’è

  • Home
  •  / 
  • News
  •  / 
  • Trattamento termico di distensione delle viti: che cos’è

Trattamento termico di distensione delle viti: che cos’è

La distensione è un trattamento termico che viene effettuato sui prodotti metallici al fine di ridurre l’accumulo delle compressioni che vengono causate dalle lavorazioni effettuate sul materiale, che viene sovente applicato anche alle viti e ai fasteners in generale. Così come quindi il trattamento di tempra e l’invecchiamento, consente di incrementare la resistenza di un prodotto, qui con lo scopo preciso di annullare gli effetti negativi delle lavorazioni. Con la distensione, è possibile quindi ridurre le tensioni interne senza alterazioni significative della durezza o delle proprietà in generale.

Vedi anche: Trattamento Boltcoat® per viti: che cos’è e come funziona

Come viene eseguito

Il trattamento viene generalmente eseguito alla temperatura di 550°-600°C per gli acciai e 170°-210°C per gli acciai da cementazione, mentre per gli acciai al carbonio o quelli debolmente legati, la temperatura è di 150°-180°C, con gli acciai inossidabili, il processo viene effettuato a temperature superiori ai 1000°C e prende il nome di solubilizzazione. Anche i prodotti in ottone e rame possono però essere sottoposti a distensione.

La tecnica consente nel riscaldamento del materiale e nella sua permanenza a temperature inferiori ad Ac1 (dal francese: arrêt point chauffage 1), a cui segue un raffreddamento lento. La distensione avviene tra la fase di sgrossatura e la finitura finale; al termine della distensione il materiale viene lasciato a raffreddare all’aria oppure in un forno, per un tempo anche oltre le due ore. Con un raffreddamento troppo rapido, nel materiale possono appunto generarsi tensioni, quando non delle crepe.

In alcuni casi, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche dei pezzi trattati, questi devono essere sottoposti anche a ulteriori trattamenti termici o superficiali. Per ciò che concerne invece il raffreddamento in forno, è possibile utilizzare gas inerte per proteggere la superficie dall’ossidazione, mentre in alcuni casi più estremi vengono utilizzati dei forni sottovuoto.

Contattate Inox Viti per maggiori informazioni o per un preventivo.