Close

Trattamento termico di invecchiamento per viti: che cos’è

  • Home
  •  / 
  • News
  •  / 
  • Trattamento termico di invecchiamento per viti: che cos’è

Trattamento termico di invecchiamento per viti: che cos’è

Con il termine di invecchiamento si intende un trattamento termico, atto a incrementare le proprietà meccaniche del materiale, che determina una trasformazione strutturale della lega metallica che viene sottoposta a tale processo (da non confondersi quindi con l’invecchiamento dei polimeri).

Di seguito vediamo i metodi con cui si applica l’invecchiamento per i metalli e per viti e fasteners in generale.

Vedi anche: Come funzionano i trattamenti lubrificanti Gleitmo® per i fasteners

Invecchiamento per precipitazione

La precipitazione è il metodo di invecchiamento più utilizzato.

In questo processo la lega metallica viene sottoposta alla tempra di soluzione per congelare a basse temperature la struttura che compete a una temperatura maggiore, così da bloccare il soluto presente ed evitarne la diffusione.

Successivamente, con temperatura ambiente o riscaldando a temperatura Tin avvengono la nucleazione e l’accrescimento delle particelle della nuova fase verso un assetto termodinamico stabile; tali particelle sono però un ostacolo per le dislocazioni, che le possono superare con il meccanismo di taglio oppure con il meccanismo di Orowan.

Invecchiamento per deformazione a freddo

La deformazione a freddo è il secondo metodo di invecchiamento.

Un materiale che viene sottoposto a deformazione vede un aumento interno delle dislocazioni, le quali sono bloccate nel tempo dalle atmosfere di Cottrell che verranno a formarsi, le quali tendono a diminuire l’azione ancorante.

Questo processo fa sì che un materiale veda il formarsi sulla sua superficie delle cosiddette bande di Lüders, per via del disancoramento delle dislocazioni che non sono ora più trattenute dalle atmosfere di Cottrell; con un risultato visivo poco estetico.

Perché sottoporre i fasteners a invecchiamento

L’invecchiamento, così come altri trattamenti termici quali la tempra, consentono ai fasteners di incrementare le proprie caratteristiche generali. Con l’invecchiamento è quindi possibile, oltre a conferire resistenze meccaniche maggiori, anche una superiore resistenza alle temperature più estreme, grazie al limitamento delle dislocazioni durante la deformazione.

Contattate Inox Viti per maggiori informazioni o per un preventivo.