Close

Come funziona il trattamento di diffusione Stanal 400® per fasteners

  • Home
  •  / 
  • News
  •  / 
  • Come funziona il trattamento di diffusione Stanal 400® per fasteners

Come funziona il trattamento di diffusione Stanal 400® per fasteners

Stanal 400® è uno dei trattamenti superficiali più utilizzati per impedire il grippaggio di fasteners e componenti in acciaio inox in generale. Si tratta di un trattamento di diffusione del metallo in fase solida a 400°C, che consente di migliorare le resistenze d’attrito dei fasteners senza però alterare la loro resistenza alla corrosione.

Di seguito ne vediamo brevemente le caratteristiche principali.

Vedi anche: Come funziona il trattamento di pallinatura delle viti in acciaio inox

Stanal 400®: caratteristiche tecniche

In breve, lo strato di Stanal 400® viene formato attraverso un ciclo termico mai superiore ai 400°C, che dà origine a fenomeni di diffusione controllati che creano leghe metalliche. Questo ciclo termico ne consente l’applicazione su acciai inossidabili martensitici a tempra strutturale, senza che se ne modifichino le caratteristiche meccaniche, e acciai inossidabili austenitici, senza che vi sia alcun rischio di precipitazione di carburi di cromo.

Il trattamento riveste il materiale di uno strato di spessore compreso tra i 5 e i 10 µm, con valori di durezza Vickers tra i 350 e i 450 HV (in relazione ai metalli trattati).

I vantaggi offerti da questo trattamento sono i seguenti:

  • incremento della durezza superficiale;
  • buona resistenza intrinseca a corrosione e ossidazione;
  • miglioramento della resistenza al grippaggio e della resistenza a usura;
  • è un’ottima base per l’applicazione di rivestimenti autolubrificanti.

Lo Stanal 400® consente inoltre di essere spazzolato per ottenere finiture più brillanti, resiste a soluzioni di decontaminazione contenenti acido nitrico e permette la passivazione delle componenti trattate.

Applicazioni del trattamento Stanal 400®

La qualità di questo trattamento di diffusione è elevata al punto da essere una scelta ottimale per la lavorazione di fasteners ed elementi di giunzione per le condizioni più estreme: trova infatti applicazioni nell’industria del nucleare, nell’ingegneria sottomarina così come in quella aeronautica e in turbine a vapore; e ancora, all’interno di robot da cucina, macchine agricole, nell’idraulica e altro ancora.

Contattate Inox Viti per maggiori informazioni o per un preventivo.