Close

Come effettuare la fresatura delle viti: scelta della strumentazione

  • Home
  •  / 
  • News
  •  / 
  • Come effettuare la fresatura delle viti: scelta della strumentazione

Come effettuare la fresatura delle viti: scelta della strumentazione

Se necessitate di modificare dei semilavorati, e vi state chiedendo come effettuare la fresatura delle viti a regola d’arte, potrebbero esservi utili alcuni consigli sugli utensili da preferire e sulle modalità con le quali procedere. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni dettagli essenziali da conoscere per eseguire una lavorazione professionale, ed ottenere un risultato preciso e soddisfacente.

Vedi anche: Tipi di filettatura delle viti, quali sono i parametri di riferimento

Fresatura delle viti tramite fresa biconica

Primo passo per iniziare un’operazione di fresatura è senza dubbio la scelta di una strumentazione adeguata. Questa varia a seconda delle caratteristiche della vite che si deve trattare, e in particolar modo a seconda della sua lunghezza. Per lavorare una vite lunga si necessita ad esempio di una fresa biconica simmetrica a disco, con angolo di apertura tra i 55 e i 60 gradi. In questo modo la vite compie un numero di giri pari a quello dei filetti, ed è possibile intagliare la vite con massima precisione e rispetto per la filettatura, similmente a quanto avviene nel taglio della ruota elicoidale tramite fresa modulare; questo grazie anche all’angolo che si viene a formare tra gli assi della vite e della fresa.

Problematiche riscontrabili

L’utilizzo della fresa biconica può essere più complicato se si sta lavorando su viti trapezie o quadre è bene preventivare delle possibilità di errore. La prima è data dalla difficoltà di adattare (e quindi generare con precisione) la forma a disco della fresa all’interno del vano elicoidale. Inoltre, con l’aumento dell’inclinazione della vite e del suo arco di contatto con l’utensile, tale errore subisce un evidente incremento; e ciò peggiora ulteriormente in caso di viti interne, il cui arco di contatto è ancora superiore.

Nel caso invece di viti triangolari, i difetti di cui sopra possono essere considerati trascurabili.

Altri strumenti per la fresatura delle viti

Un’alternativa da prendere in considerazione è una tipologia di fresa dotata di denti in grado di tagliare alternativamente i due fianchi del pezzo. Una soluzione che abbatte i costi di lavorazione rispetto a una tradizionale lavorazione con il tornio, ma che offre una precisione minore. Infine, con l’inversione del procedimento di taglio delle ruote dentate tramite fresa-vite, è possibile ottenere viti tramite frese a forma di ruota.

Contattate Inox Viti per maggiori informazioni sulla fresatura delle viti.